Molo A e avancorpo T1- aeroporto di Fiumicino
Progettazione: 2008 - 2016
Direzione lavori e coordinamento della sicurezza: 2017-2022
La realizzazione del Molo A e dell’Avancorpo, in corso di completamento, rappresenta una delle milestone del Piano di Sviluppo Aeroportuale con incremento di capacità diretto di pari a circa 6 milioni di passeggeri/anno in partenza nel settore est del Sistema Aerostazioni.
Il molo si sviluppa su due livelli operativi dedicati ai passeggeri con 13 gate di imbarco dotati di loading bridge e 10 gate remoti, oltre ad un livello interrato dedicato alle centrali impiantistiche e i piazzali a contatto .
I drivers primari della progettazione sono rivolti a:
- Elevata qualità architettonica degli spazi;
- Massimizzazione della flessibilità operativa;
- centralità della passenger experience;
- ampliamento degli spazi per circolazione e sottosistemi operativi;
- agevole e “naturale” orientamento delle direttrici di flusso passeggeri;
- elevate prestazioni energetiche con obiettivo di raggiungimento della Certificazione LEED per il Molo A.
Gli interventi sono inoltre mirati a prediligere il contributo dell’illuminazione naturale.
Oltre alle aree direttamente dedicate ai passeggeri, nell’intervento sono previsti gli impianti tecnologici, meccanici, idrici / antincendio, elettrici e speciali e le opere relative al sistema di drenaggio delle acque meteoriche degli edifici e dei piazzali adiacenti.
Il molo è operativo al traffico passeggeri da maggio 2022.