Aviazione Generale - aeroporto di Ciampino
Progettazione: 2016
Direzione Lavori e coordinamento della sicurezza: 2016-2017
Il Terminal di Aviazione Generale è dedicato ai voli privati luxury di traffico passeggeri business e lesure.
L’obiettivo dell’intervento è stata la completa trasformazione del Terminal esistente con una ristrutturazione profonda che ha riguardato sia gli aspetti architettonici e impiantistici che quelli funzionali e relativi ai servizi offerti.
E’ stata rinnovata integralmente l’organizzazione degli spazi, massimizzando le aree direttamente dedicate ai passeggeri e adottando finiture e arredi di elevata qualità in riferimento al target dei passeggeri.
Tutti gli aspetti della progettazione, della realizzazione e della successiva gestione hanno seguito il protocollo di sostenibilità ambientale LEED ed il Terminal è stato certificato LEED GOLD.
Specifica attenzione è stata posta agli aspetti energetici con l’installazione di un sistema fotovoltaico in copertura e con l’adozione di un sistema integrato di strategie per il risparmio idrico. Particolare cura è stata posta nella progettazione del verde esterno, per il quale sono state selezionate esclusivamente piante mediterranee autoctone, con un risultato eccellente di landscape design.