Area di imbarco E- aeroporto di Fiumicino
Progettazione: 2003 - 2007
Direzione Lavori e coordinamento della sicurezza: 2008 - 2016
La nuova Area di Imbarco E, aperta ai passeggeri a fine 2016, è stata la prima tappa significativa del percorso di potenziamento capacitivo legato al Piano di Sviluppo Aeroportuale con capacità di circa 6 milioni di passeggeri l’anno in partenza.
L’intervento comprende due blocchi principali, l’Avancorpo e il Molo E, collegati al Terminal 3 esistente tramite quattro bridge pedonali.
L’avancorpo è organizzato in tre livelli dedicati al passeggeri e accoglie 8 gate di imbarco remoti al livello piazzali e servizi nei due livelli superiori. La galleria principale, in particolare, offre al passeggero tutte le funzioni destinate all’attesa dell’imbarco. Tra questi, gli shop dei principali brand del made in Italy ai lati di un percorso che si snoda tra le diverse piazze destinate alle sedute e su cui affaccia il livello superiore con prevalenza di punti di ristorazione e sale lounge.
Proseguendo lungo la direttrice del passeggero, si raggiunge il molo, organizzato su tre livelli. Il livello principale è dedicato ai 14 gate di imbarco dotati di loading bridge, due dei quali idonei ad accogliere aeromobili di classe F. Il livello superiore comprende i corridoi dedicati ai passeggeri in arrivo e il livello piazzali il sistema automatizzato per controllo di sicurezza e smistamento dei bagagli in partenza.
Elevati standard tecnologici e passenger experience, qualità degli ambienti interni, contributo dell’illuminazione naturale e un corpo edilizio con decisi caratteri distintivi sono tra i principali riferimenti assunti per la progettazione.